Presentazione

La scuola è il luogo in cui i bambini (successivamente ragazzi) spendono una parte importante del loro tempo. Riteniamo, quindi, fondamentale dare qualità a questo tempo, aprendoci alla sperimentazione e all’innovazione didattica, operando scelte strategiche, non estemporanee ed affidate al caso, ma meditate, programmate, seguite nel loro svolgersi e valutate a posteriori, nei loro effetti.Tuttavia, affinché il processo educativo sia efficace, riuscendo a garantire lo sviluppo delle competenze ed a contrastare le diseguaglianze, valorizzando le potenzialità di ognuno e i diversi stili di apprendimento, è necessaria un’alleanza fra scuola e famiglia, stretta nella consapevolezza degli intenti comuni, che devono essere chiari e condivisi.   Il territorio, con gli Enti Locali che forniscono supporto con risorse economiche e professionali, con le associazioni culturali, religiose e sociali, segue questa azione concordata, collaborando e dandole specificità. La nostra scuola intende  promuovere  coinvolgimento, collaborazione, solidarietà, reti sociali,  vuole essere un luogo da vivere, una comunità ove praticare la cittadinanza responsabile e attiva,  condividendo le strutture, le risorse, ma anche contribuendo alla sua azione sentendosene parte.