Il contesto

La scuola si colloca in un territorio ricco di opportunità, sia dal punto di vista economico che culturale. Altamura rappresenta, infatti, una realtà produttiva positiva nel panorama pugliese, come è dimostrato dalla presenza di aziende attive nei vari settori. Il territorio della città e quello circostante offrono, inoltre, importanti occasioni di confronto per la scuola. Basti pensare alla vicinanza con le Università di Bari e della Basilicata e alla presenza del Museo Nazionale Archeologico di Altamura. Quest’ultima realtà si rivela particolarmente importante, data l’estrema vicinanza tra la sede del Museo e quella dell’edificio scolastico. Tale circostanza ha dato vita ad una collaborazione costruttiva, già consolidata in passato e sempre aperta a nuove occasioni per il futuro. Il VI Circolo “Don Milani” ha, infatti, stipulato un accordo triennale con il Museo per lo svolgimento di attività didattiche nella sede museale nell’ambito del percorso “Walking school – la scuola che cammina”, attivo per la scuola Primaria e dell’Infanzia.

Oltre a prevedere le lezioni al Museo, il percorso “Walking school” valorizza anche il giardino della scuola, dove sono stati creati un orto didattico permanente e aule all’aperto per la realizzazione della didattica in spazi esterni. Nel corso degli anni scolastici 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022 l’ampio giardino di cui la scuola è dotata è stato totalmente adattato alla didattica outdoor grazie ad una attenta valorizzazione degli spazi realizzata interamente dal VI Circolo Don Milani con l’autorizzazione dell’ente locale proprietario, il Comune di Altamura.

Il territorio della città di Altamura e dei dintorni è, inoltre, particolarmente ricco per quanto riguarda l’enorme patrimonio delle tradizioni culturali, della storia, dell’archeologia, della biodiversità del territorio.

Basti pensare al pane di Altamura, che già da tempo possiede il marchio DOP, al Centro Visite di Lamalunga, dove è possibile effettuare una visita virtuale della grotta che custodisce i resti dell’Uomo di Altamura, uno dei pochi esemplari completi di Neanderthal al mondo, al Parco dell’Alta Murgia e al territorio circostante. Tutte queste realtà, così ricche e articolate, costituiscono la base per la progettazione di Istituto, non solo per quella extracurriculare ma anche e soprattutto per quella curriculare.