Sede centrale

Sede entrale ospitante la scuola dell'infanzia e primaria

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della scuola dell’infanzia e primaria.

La scuola può contare su caratteristiche logistiche e strutturali complessivamente positive. Si colloca in una zona della città che, per quanto periferica, si trova in un contesto che è diventato polo di attrazione per diverse realtà economiche e culturali (attività commerciali, Museo Nazionale Archeologico, strutture sportive). Dal punto di vista strutturale, in linea con le disposizioni normative sulla sicurezza, la scuola può contare sulla presenza di dispositivi quali scale di sicurezza, porte antipanico, servizi igienici per disabili. L’edificio è dotato di tre accessi e ciò facilita l’afflusso e il deflusso ordinato dell’utenza.

Come già indicato, la scuola è dotata di un giardino la cui presenza risulta funzionale dal punto di vista strutturale, in quanto amplia la disponibilità degli spazi utilizzabili per lo svolgimento delle attività didattiche. Nell’ambito del citato percorso didattico Walking school, il giardino è stato oggetto di una importante riqualificazione in quanto ha visto la creazione di un orto didattico permanente e di aule all’aperto, disponibili per le attività della scuola Primaria e dell’Infanzia. Gli spazi didattici realizzati consentono agli alunni di fare lezione all’aperto con i docenti in spazi ampi e con un setting d’aula appositamente predisposto, grazie all’ampia dotazione di tavoli, sedute e panche installati grazie alla riqualificazione effettuata.

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, grazie ai fondi di cui al D.M. 48/2021, la scuola ha realizzato non solo il completamento della riqualificazione del giardino, ma anche anche una importante riqualificazione degli spazi interni, dotandosi di due biblioteche, una per la scuola Primaria e una per la scuola dell’Infanzia, e ridefinendo uno spazio dedicato all’accoglienza degli alunni, le cui pareti sono state decorate con ampi murales i cui soggetti sono tratti da grandi capolavori della letteratura del passato quali “Pinocchio”, “Il Mago di Oz” e “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Numerosi e validi sono, inoltre, gli altri spazi attrezzati a disposizione. Si segnala la presenza, nelle classi, di LIM, PC e connessione ad Internet, tre schermi interattivi posizionati negli androni, un Atelier creativo, un Laboratorio immersivo realizzato con i fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ampi androni per lo svolgimento di attività comuni a più classi, uno spazio all’aperto per lo svolgimento delle attività motorie.

Tra gli spazi disponibili per le attività motorie e sportive vi è anche un’ampia palestra coperta, recentemente ristrutturata a cura dell’Ente locale proprietario, il Comune di Altamura.

La scuola, inoltre, è sempre attiva nella ricerca di fonti di finanziamento aggiuntive oltre a quelle statali, soprattutto attraverso la partecipazione ai bandi per i progetti PON. Ciò consente la realizzazione di un significativo ampliamento dell’offerta formativa nonché la possibilità di disporre di risorse destinate all’acquisto di strumenti utili per la didattica (LIM e attrezzature).

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da