Ricerca
Circolare 226

“La festa del Pane” – 3, 4 e 5 maggio 2024

1° edizione della festa “U’Pùen Nèst”, evento dedicato alla celebrazione del pane di Altamura ed alla valorizzazione della sua produzione.

Si comunica che nei giorni 3, 4 e 5 maggio c.a. si terrà la 1° edizione della festa “U’Pùen Nèst”, evento dedicato alla celebrazione del pane di Altamura ed alla valorizzazione della sua produzione. 

Il Sindaco della Città di Altamura ha invitato gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a intraprendere un percorso didattico relativo al pane ed alla sua importanza nella cultura locale. A tale scopo è stato indetto un concorso in cui si invitano gli studenti di tutte le scuole di Altamura ad esprimere la loro creatività attraverso grafici, scritture ed ogni forma di partecipazione artistica alla festa (compresi canti locali). 

Poichè l’organizzazione dell’evento è stata affidata dal Comune a terzi, non sono attualmente disponibili ulteriori informazioni in merito. 

Si invitano pertanto tutti i docenti che avessero interesse a partecipare con le proprie classi della nostra scuola, aderente all’iniziativa, a coinvolgere attivamente gli alunni in questo percorso di scoperta e valorizzazione di questa tradizione del pane, anche esplorando la storia, la produzione, le varietà e le tradizioni legate al pane di Altamura nonchè il legame millenario che sussiste fra la città e Santa Irene (patrona di Altamura), protettrice dei panificatori. 

Per ogni ulteriore richiesta di chiarimenti, ci si può rivolgere all’Ins. Rosanna Signorelli, membro del

comitato per i festeggiamenti di Santa Irene. 

Si allega comunicazione ufficiale del Comune di Altamura a cui si chiede di prestare la dovuta attenzione: 

https://drive.google.com/file/d/1nNkHN4SxzjRYDenpeX7BwO2wyZTrEQUm/view?usp=sharing 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati